PEC

Icona PEC

info@pec.comunecarpino.it

La Posta Elettronica Certificata (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.

La PEC consente infatti di inviare/ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Queste caratteristiche sono state definite nel “Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68″, e nei collegati documenti tecnici:

  1. Regole tecniche per a formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica;
  2. Linee guida per la vigilanza sui gestori di Posta Elettronica certificata.

I tre documenti definiscono gli aspetti generali del servizio e i dettagli tecnici che deve rispettare la PEC; le regole contenute garantiscono la validità del servizio complessivo e l’interoperabilità tra i diversi gestori di posta certificata.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 82/2005 modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 235/2010) in vigore dal 1 gennaio 2006, ribadisce ulteriormente il valore legale della Posta Elettronica Certificata come strumento di trasmissione telematica; ulteriori approfondimenti sull’evoluzione, la normativa e le regole della PEC sono disponibili nella sezione dedicata del sito Agenzia per l’Italia Digitale (ex DigitPA).