A chi è rivolto
Rivolto a tutti i cittadini che presentano invalidità e desiderano ricevere:
- il contrassegno per disabili
- autorizzazione per sosta personalizzata.
Descrizione
Per richiedere il contrassegno auto per disabili, è necessario seguire la seguente procedura:
- Recarsi presso la ASL del territorio di residenza e chiedere la certificazione medica della cecità o della difficoltà di deambulare.
- Recarsi al Comune con la domanda di rilascio debitamente compilata e firmata e il certificato della ASL in allegato.
Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate anche attraverso il medico legale, via mail, o via posta.
Come fare
Per richiedere il servizio occorre compilare il relativo modulo allegato e consegnarlo all'ufficio comunale.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione il cittadino deve allegare:
- 1 fototessera;
- documentazione medica che attesti l'invalidità.
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza venga accolta il cittadino otterrà il contrassegno richiesto.
Tempi e scadenze
Il procedimento sarà concluso entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
L'Ente si riserva la facoltà di sospendere il procedimento per integrazione di documenti.
Quanto costa
Il servizio non presenta costi in nessuna fase.
Accedi al servizio
Prenotando un appuntamento con l'ufficio competente per la consegna del modulo.
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Condizioni di servizio
I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.
Contatti
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17-05-2024